venerdì 16 aprile 2010

Marzo. I personaggi del mese...

Marzo fuori porta, per cui sono praticamente in ritardo di tipo un mese... ma almeno posso fare la mia scelta dei personaggi di quel mese in maniera più che ponderata. E vediamo chi viene in mente, perciò...

Partiamo dal cinema. Ovviamente mi sbuca alla mente un nome, il visionario Tim Burton e il suo ritorno con la più classico e la più internazionale delle fiabe: Alice in the Wonderland. Personaggi talmente immaginari da sembrare perfetti e assurdamente realistici. Non sbaglia un colpo, e io non mi perdo un suo film. A quando il prossimo?!


Giriamo pagina e arriviamo alla musica. Il mio mondo. Un nome ha dominato su tutti, ed è quello del rapper (americano credo) Taio Cruz. Sua la canzone "Break your heart" che i locali in UK mettevano non-stop. E sua, al mio ritorno, pure la mia canzone del momento, quella "Dirty picture" che mi ha permesso di rivalutare un'altra artista emergente, Kesha. E ora che ci penso..mmm.. che voglia di ballare...
E restiamo sul musica ma in maniera ibrida con la tv. E' finito Amici e ci ha donato una degna vincitrice, tanto che per una volta mi trovo ad essere d'accordo con il popolo sovrano. Emma Marrone, ora lanciatissima verso le vette alte delle chart. Io odio le bionde, ma con lei faccio decisamente un'eccezione.

E passiamo all'arte che valuto sempre così poco. Nel paio di mostre che mi è capitato di vedere ho realizzato che forse Picasso è stato decisamente sopravvalutato. E che ci sono artisti italiani che meriterebbero più successo e stima. Come Vanvitelli. Come Cattellan.
O come lui, tale Francesco Panini, di non so quale secolo. Questo mese io scelgo lui.

E serve un quinto nome. E qui a sceglierlo non sono nemmeno stato realmente io. Ma ero a Cambridge e il tema del giorno era la descrizione di un personaggio che stimiamo. Io se proprio avrei finito per scegliere Steve Jobs, ma l'altro italiano è andato più sull'italiano. E ha scelto Marco Travaglio. "Perchè sa fare informazione in modo oggettivo" è stata la sua fragile giustificazione. Non so che abbia sto uomo, ma io pure amo il suo modo di comunicare. Perciò il posticino finale del mese è tutto suo.
A prestoooo!

Nessun commento:

Posta un commento