sabato 8 maggio 2010

Aprile. I personaggi del mese...

E nemmeno il tempo di voltarsi che siamo già a maggio. Ed è quindi tempo di fare gli auguri alla mamma, ma soprattutto di celebrare l'aprile che se ne è andato con i personaggi che un pò lo hanno segnato.
Inevitabile parlare di politica, e visto il marasma che c'è qui da noi, do il mio appoggio e la mia stima a qualcuno che viene dall'estero. Qualcuno lo ha definito "il nuovo Obama", perchè giovane e coraggioso nelle sue idee. Forse è stato giusto un pò sovvraccaricato di doti positive, visto che alla fine le elezioni ha finito per non vincerle, ma resta comunque l'ago della bilancia. Il raccoglitore dei dissensi verso il tradizionale dualismo fra conservatori e laburisti. Ovviamente parlo di lui, Nick Cleigg. Non perchè sia per svecchiare la politica a tutti i costi, ma perchè se ne vale la pena, perchè no?

E c'è pure un secondo nome che mi viene in mente all'istante. Tutt'altro calibro, tutt'altro spessore, e sicuramente privo di reali motivazioni per stimarlo davvero. Ma io me li ricordo dai tempi di Tila Tequila, e nonostante abbia perserverato nel dare all'estero l'immagine dell'italiano pizza e mandolino, io lo adoro uguale. Reduce recentemente dall'Isola dei Famosi, che non ha vinto nemmeno lui perchè la gente preferisce l'immagine fintamente pulita dell'ennesimo figlio dei Pooh, lui è Domenico Nesci. Ripeto: il perchè? Perchè a me va così...
Inevitabile poi parlare anche di musica. Il mio mese è stato segnato dalla scoperta dei Parlatones e dalla riscoperta di Noemi, fenomenale anche dal vivo. Ci sono state poi la conferma delle doti di David Guetta e il ritorno di Ligabue, ma se dovessi scegliere l'artista del mese finirei per ricadere su un gruppo, che in sordina ha mostrato di essere un sacco interessante. Anche loro, come i precedenti non ha vinto qualcosa. Non ha vinto Sanremo. Ma forse, vista la fine che ha fatto il Maiello, è stato meglio così. Loro sono i La fame di Camilla, per chi ancora non l'avesse colto.

E questa volta non mi toccherà nemmeno sforzarmi per trovare un nome femminile. Scoperta per caso leggendo un articolo su di lei in internet, e confermando le sue ineceppeibili doti da personaggio televisivo vivisezionando le sue apparizioni grazie a Youtube, non c'è che dire. Interessante promessa per la tv del futuro. Lei è Virginia Raffaele. Ci toccherà cercarcela a Very Victoria, in attesa che abbia un programma tutto suo.
Il quinto nome? Anche stavolta non ho dubbi. E' stato senza dubbio il miglior film di questo mio mese, e forse uno dei migliori della mia discretamente breve esistenza. Si tratta di The Millionaire. Ma più che premiare il film mi riservo di premiare il regista, quel Danny Boyle che aveva già realizzato un altro capolavoro, noto a tutti come Trainspotting. Grandioso anche stavolta e, permettemelo, altro che Cameroon...

Nessun commento:

Posta un commento