lunedì 7 giugno 2010

Maggio. I personaggi del mese...

E il caldo atteso arrivò. E anche maggio se ne andò. Ma qualcosa ci lasciò. No, questa non è una poesia. E' solo un intro per annunciare la mia nuova ricerca dei personaggi del mese che fu. E devo dire che il mese della Madonna... è il regno della donna. Perciò saranno in rosa i personaggi che vale la pena stimare...

..iniziamo dalla tv. E' passata sotto silenzio, ma che spesso vale più di mille parole. Maria Luisa Busi, noto volto del telegiornale della rete pubblica, ha deciso di lasciare il campo. Non per lasciare il posto ai giovani, ma perchè in diasaccordo con la manifesta faziosità del suo tg. E perchè si era perso di vista il senso più profondo di quello che dovrebbe essere il giornalismo. Ok, alla fine una nuova biondina ha preso il suo posto e tutto fila via come nulla fosse accaduto. Ma trovo comunque coraggioso il gesto. E la stimo un pò di più...

...inevitabile poi un altro nome, direttamente dal mondo dello sport. Colei che è riuscita ad oscurare almeno un pò la caduta di Valentino o l'attesa dei mondiali di calcio. Una donna da record. Negli ultimi giorni citata in ogni tg o giornale dello stivale. Francesca Schiavone. Perchè sono così le persone che vogliamo stimare. Persone che dimostrano quanto valgono sul campo... da tennis.

Inevitabile per me parlare di musica. Ed è una donna anche il personaggio del mese. Giudicata da qualcuno come una delle donne più belle del mondo, io la stimo soprattutto per le canzoni che fa. Dopo una riuscitissima collaborazione con Timbaland, si appresta a lanciare il tormentone dell'estate. quel "California gurls", con la partecipazione del rapper Snoop Dogg. Lei è mora. Lei è sexy. Lei è Katy Perry.

Cavolo. Non so da che parte uscire per trovare un quarto nome. Mi verrebbe da pensare al cinema, e quindi a Elio Germano. Ma ricordo di averlo già "stimato" qualche mese fa. Perciò rielaboro i pensieri in cerca di un altro nome. E mi rassegno a quello di Elizabeth Strout. Scrittrice. Premio Pulizer. Ma solo perchè sto leggendo in questi giorni un libro suo. E scrivere bene non è da tutti... specialmente in un mondo dove la gente guarda solo la tv.

E anche stavolta finisco con un personaggio surreale. Che ho riscoperto grazie a Google. E' uno dei videogiochi storici a cui tutti hanno giocato almeno una volta nella vita. E non sto parlando di Tetris..ma di lui. Il fuggitivo Pacman amante della frutta. Che, non mi dite che siete riusciti a resistere alla tentazione di premere "PLAY". :)


Nessun commento:

Posta un commento