mercoledì 28 luglio 2010

Consapevole

Consapevole.

Sono consapevole dei miei limiti fisici
e talvolta pure dei miei difetti estetici
sono consapevole delle mie pecche morali
e cedo, a modo mio, ai peccati capitali
ma so anche che i limiti sono solo paletti da saltare
per chi ha la giusta grinta, o il necessario coraggio
o per chi almeno ci prova
a diventare più saggio.

Sono consapevole di ciò che desidero e di ciò che voglio
e perfettamente conscio di come superare ogni scoglio
so esattamente ciò che, ad oggi, mai farei
ma so anche che è solo il tempo il re degli dèi
che lui inesorabile passa e ti fa cambiare mente
e tu cedi al suo volere, ineccepibilmente.
Ma sono le idee nuove a fare andare avanti il mondo
Un passo alla volta. In modo profondo.
Ed è solo così che si va,
sempre un pò più in là.

E So che sono troppo egoista per provare amore
e troppo freddo per scaldare un cuore
troppo rigido per lasciarmi andare
e troppo fifone per iniziare a saltare.
"Ma almeno sono consapevole" - mi potrei consolare,
ma sono anche troppo pigro per provare a cambiare
eppure spesso basterebbe una spinta
per essere spronato a spiccare il volo
a costo di non aprire le ali, a costo di restare solo.

Sono consapevole che sono io.
Che sono così.
E' che è molto più comodo restare qui.
So quel che sono, so quello che vorrei,
e se non vi sta bene... beh...sono solo fatti miei.

2 commenti:

  1. CONSAPEVOLE? IO GLI CAMBIEREI TITOLO.
    LAMENTOSO,
    PEDANTE,
    UNA COSA SIMILE.

    RispondiElimina
  2. ;) ..che triste che era il vecchio Arti..

    RispondiElimina