domenica 2 agosto 2009

Agosto. I personaggi del mese (scorso..)

Altro mese, altra chart.

Visto che la mie doti da lettore del futuro sono palesemente fallite, ho deciso di cambiare che (dicono) non guasta mai... Indi-per-cui, anzichè prevedere coloro che ci (mi) accompagneranno in questo afoso agosto, mi metto a celbrare coloro che sono stati personaggi "cult" del mio personalissimo luglio 2008, ormai pure retaggio del passato. E vediamo un pò...

1. Elio Germano.
Mi sono imbattuto in "mio fratello è figlio unico" quasi per caso. E ne sono rimasto foglorato, aggiungendolo alla lista dei meritevoli film del nostro cinema (assieme a titoli come "romanzo criminale", "l'ultimo bacio", "le fate ignoranti" e pure "cemento armato"). Ma ho altrattanto apprezzato anche il protagonista, appunto. Questo Elio Germano che è stato decretato dalla sua generazione di attori come la migliore promessa del nostro cinema. E, io, mi aggrego inevitabilmente a questa loro nomina...

2. Insy Loan.
E parliamo di scrittori, o di blogger trapiantati in editoria. E non poteva non esserci che lui. Dopo essermi piegato dal ridere a leggere la genialità del suo libro, le risate continuano alla scoperta del suo blog. Questo "Insy Loan e lo stato delle cose" di cui ormai sono diventato un fedele lettore, e fan. E bravo Ale...

3. Miriam Leone.
Mi era d'uopo scegliere anche un qualsiasi rappresentante della tv, seppure ne sia piuttosto lontano in questa fase della mia vita. E poichè Belen e il suo fondoschiena li ho già osannati altrove, mi pareva giusto omaggiare lei. Che già avevo adorato a seguito di un'intervista a Radio Deejay e ora ho potuto apprezzarla pure come conduttrice mattutina della Rai. Miss Italia non per niente.. e dire che ho sempre detto di trovare le rosse piuttosto inutili...

4. Federica Pellegrini.
Credo che, in questo caso, nemmeno sia realmente necessario addurre un perchè. Cioè, un record mondiale non lo si fa tutti i giorni.... figurandosi poi che io non so nemmeno nuotare...

5. Giorgio Pasotti.
Potrei riscrivere pari pari le cose che ho detto di Elio, ma non avrebbe senso. Ho visto parecchi film suoi, perfino quelli più "di nicchia" come "Dopo mezzanotte" e "Volevo solo dormirle addosso". E, non so perchè, ma riesce ad essere centrato in ogni ruolo che fa. Ora, non ci resta che vederlo invecchiato nel sequel de "L'ultimo bacio" per consacrarlo definitivamente nell'olimpo degli attori del nostro cinema...


Doverose citazioni anche a Nicolas Vaporidis, Carolina Crescentini, Jake Gylenhall e Clive Owen. attori di film che ho visto in questo luglio che se ne va... e la musica? Beh.. i nomi sono i soliti: la Vanoni dei giorni nostri: Malika Ayane, la voce più calda della musica: Mario Biondi, il poeta musicista: Fabrizio Moro, il classosissimo mio sosia: Gary Go.. e il funk-pop irresistibile dei Black Eyed Peas. Agosto, caro agosto, ora tocca a te...

Nessun commento:

Posta un commento