sabato 8 agosto 2009

Un Dio senza filtro...

..direttamente da un commento dall'altro mio blog...
La ragione non può spiegare tutto, non è possibile che tutto possa essere misurato, pesato, contato, reso chiaro ed evidente agli occhi della gente tramite una controprova. Questa è la mia ignoranza. E non puoi dire che la vita della gente è miserabile solo perchè si aggrappa a qualcosa, perchè ha bisogno di credere in Dio o in Allah. Ciascuno di noi per non morire dentro ha bisogno disperatamente di aggrapparsi a qualcosa.

A parte che la frase non l'ho scritta io, ma tale Harold Croto. Detto ciò credo anch’io, come lui, che sia inutile vivere aspettando una vita che nemmeno sappiamo se c'è davvero. Credo che questa sia la nostra occasione e che in questa dobbiamo vivere. Credo che l'importante sia avere dei valori e degli ideali e non certo che questi siano quelli impostaci da una cultura e da una religione, fra l’altro piuttosto anacronistica e oscurantista. Non solo. Io non credo che l'uomo possa fare a meno di Dio, nel senso che nessuno di noi è onnipotente, onniscente e nemmeno semplicemente autonomo, fra l'altro. Ma credo che l'uomo possa fare a meno di un FILTRO UMANO per raggiungere questo Dio...
...non so se mi spiego...
…e, inoltre, vorrei far notare che gli scienziati possono vivere senza religione, ma mi pare che i religiosi non possano vivere senza la scienza. Ma, come sempre, ai posteri l'ardua sentenza...

..tutto ciò a che pro? A farmi dire da Facebook che...

Nessun commento:

Posta un commento