venerdì 7 agosto 2009

Più o meno come fa un piccione...

Perché il sesso è fondamentalmente, come ricorda appunto il suo nome, una competizione fra (i geni di) uomini e donne. E questa competizione spiega anche perché gli uomini siano naturalmente poligami, e le donne ossimoricamente monogame e adulterine. L’uomo ha infatti tutto l’interesse evolutivo ad avere il maggior numero di figli al minor costo possibile (e io qui abbasso incredibilmente la media). La donna, invece, ha i contrapposti interessi evolutivi a trovare da un lato un compagno stabile e affidabile che l’aiuti ad allavare la prole, e dall’altro un partener sessuale che sia il più possibile valido geneticamente (mii, se siete complicate…): e, come si sa, l’identikit del bravo marito non coincide mai con quello del bravo amante.
Come conferma uno studio riportato da Ridley, infatti, “in Europa Occidentale le femmine sposate scelgono di avere relazioni sessuali con maschi dominanti, più vecchi, più attraenti e sposati; più un maschio è attraente e meno sarà premuroso come padre e all’incirca un figlio su tre è frutto di un concepimento adulterino”. Lo studio, però, riguarda le rondini…ma prova quantomeno che tutti coloro che vorrebbero imporre una morale sessuale “secondo natura” non sanno assolutamente di cosa parlano…
(da “Il matematico impertinente” di Piergiorgio Odifreddi)

2 commenti:

  1. ULTIMAMENTE ARTINO PARLI PIU' DI QUESTO LIBRO CHE DI QUALSIASI ALTRA COSA O PERSONA, PREOCCUPANTE DIREI, MA NON AGITARTI TROPPO HAI PASSATO PERIODI ANCHE PEGGIORI...

    CMQ. RITORNANDO ALLA CANZONE DEL LIGA, NON SI PUO' AVERE TUTTO DALLA VITA, UN BELLO E MALEDETTO NON RIUSCIREMO MAI A VEDERLO COME COMPAGNO PREMUROSO E SE LO DIVENTA CON L'ANDAR DEL TEMPO CI LAMENTIAMO PERCHE' E' CAMBIATO SENZA AVVERTIRCI E SE NON CAMBIA E' UN IMMATURO CHE PENSA SOLO A SE,
    MORALE DELLA "FAVOLA"? NELLA VITA SI DEVE SCEGLIERE E IL PROBLEMA STA SPESSO NEL CAPIRE COSA VERAMENTE VOGLIAMO...

    RispondiElimina
  2. ...si si vabbè.. alla fine tanto lo sappiamo ma al max non riusciamo a spiegarcelo razionalmente... cmq in quanto al libro ho solo trovato parrecchi spunti interessanti,. considera che, di per sè, nemmeno mi ha affascinato troppo..

    ..detto questo, c'è una canzone che ho sentito che mi ha fatto di nuovo pensare (anche?) a te..
    ..ma eviterò di riportarla per non ritrovarmi unghie conficcate nella carne.. prevenire è megli oche curare, sai... ;-)

    RispondiElimina