martedì 14 aprile 2009

E se l'amore si imparasse?

In alcuni momenti della mia vita, di assoluta follia, scrissi canzoni. In altri scrissi poesie. In altri ancora progettai proposte di film. E ieri ho rispolverato questa passione quando, complice una serie di dubbi esistenziali, una possibile sceneggiatura si è praticamente scritta da sola fra le mie mani. La domanda di partenza è la seguente: "Ma il sesso è qualcosa di “naturale”, innato e iscritto nel DNA di ogni uomo o un qualcosa che si apprende vivendo a stretto contatto con chi, pur magari non parlandone esplicitamente, già lo fa? Il desiderio, in altre parole, è qualcosa che si impara?" E da qui prende avvio il film con un gruppo di scienziati che mette in piedi un illegale esperimento con una serie di bambini che vengono rinchiusi in una sorta di bunker, completamente isolati dal mondo esterno e da ogni possibile "influenza distorcente” del mondo di “fuori”. Evito di ammorbarvi con il resto dei dettagli del film, ma mi premeva giusto arrivare ad un punto, ad un dubbio che sorge proprio nel provare a rispondere a quell'altro dubbio. Forse non è così, forse siamo davvero "programmati per riprodurci", il sesso fa parte di noi ed è iscritto nei nostri geni. Ed è pure plausibile, volendo, per una serie di ragioni. E se allora quella cosa che si "apprende" non sia il sesso, ma proprio l’amore? E se fosse questo in realtà ad essere un qualcosa di “imparato”, un sentimento che si può finire per provare “per forza”? I protagonisti dell'esperimento finiranno per innamorarsi perchè abituati a stare insieme, perchè non hanno alternative, perchè a forza di stare con una persona "ci si affeziona per forza". E poi siamo noi a scegliere che nome dare al rapporto che nasce, e molti utilizzano quella parola tanto cara ai poeti, ai fattucchieri e ai cantanti. Forse allora davvero amiamo solo perchè vediamo gli altri farlo e sentiamo il bisogno di adeguarci anche noi? Si, lo ammetto, sto delirando... facciamo che torno alla mia ben più convenzionale tesi di laurea che da qui se no non cavo fuori nulla...

4 commenti:

  1. SONO SCONVOLTA, ALLIBITA, IMPRESSIONATA, SBALORDITA...
    IO NON SO SE T'ASPETTAVI UNA MIA RISPOSTA, CREDO PROPRIO DI SI, MA IN QUESTO MOMENTO NON POSSO FARE A MENO DI DARTENE UNA. SI IL SESSO E' ISCRITTO NEL NOSTRO DNA, COME CAMMINARE, MANGIARE, RIDERE, C'E' CHI SA CAMMINARE CON ELEGANZA, MANGIARE CON GUSTO E SBELLICARSI DALLE RISATE E CHI INVECE FA TUTTE QUESTE COSE CON IL FARE ANNOIATO E MONOTONO DI SEMPRE, IL TEMPO E L'ESPERIENZA AIUTA MA FORSE NON MOLTO. L'AMORE NON E' INNATO, AD AMARE S'IMPARA COL TEMPO, CON L'ESPERIENZA, LA MATURITA', NON E' L'ABITUDINE CHE UNISCE MA L'EMPATIA, LA VOGLIA DI STARE INSEME, LA COSTANZA DELLA COMPRENSIONE E LA FOLLIA DEL RISCHIO CORSO AD OGNI COSTO. MA QUESTA OVVIAMENTE E' SOLO UNA MIA BANALISSIMA INTERPRETAZIONE!!!

    RispondiElimina
  2. ..che un pò sostieni quello che sostengo io... che l'amore non è "un sentimento" che si finisce per provare "per forza" "per abidtudine" "per esperienza"... si "impara" ad amare una persona perchè ci si accorge che si sta meglio quando c'è di quando non c'è, ma questo è l'unico possibile lato lontanamente romantico della cosa. Il resto è pure disillusione. Cmq te lo saprò dire fra qualche giorno se è così.. muhahahahaha

    RispondiElimina
  3. IO DIREI CHE NON SIAMO AFFATTO SULLA STESSA LINEA, ANZI, ABBIAMO UN IDEA DELL'AMORE MOLTO LONTANA, IO NON SONNO PER NULLA ROMANTICA E NUVOLETTOSA, MA RIDURRE UN SENTIMENTO DI QUESTO TIPO SOLO CON L'ASSUNTO "stai meglio quando c'è di quando manca" PERDONA MA E' POCHINO, NON CREDO NEL COLPO DI FULMINE, NON CREDO NEI FUOCHI DI PAGLIA, NON CREDO NEGLI SBANDIERAMENTI MA CREDO FERMAMENTE CHE NON SI SCELGA DI CHI PERDERE LA TESTA MA AL MASSIMO SI SCEGLIE SE VIVERLO OPPURE ANDARE VIA CON UN "CONFORTANTE" PUNTO DI DOMANDA.
    DIMENTICAVO DI SOTTOLINEARE IL FATTO CHE LA TUA FRASE SIMBOLO "LE DONNE AMANO PROFONDAMENTE MA PER LUNGO TEMPO MENTRE GLI UOMINI AMANO POCO MA SPESSO" E' UNA VACCATA, QUESTO SI E' UN ESEMPIO FALLACE DI QUANTO NEL 2009 ANCORA SI CTREDA CHE LE DONNE SIANO SENTIMENTALI E GLI UOMINI ISTINTUALI, MA QUANDO MAI...

    RispondiElimina
  4. ...beh diciamo che la parte sugli uomini è palesemente inequivocabile.. poi se le donne sono cambiate io non ho modo di stabilirlo.... .....cmq boh..... io sto realizzando in questi giorni che forse sono più lontano dall'amore di quanto avessi potuto sospsettare.. ma vedrò di non suicidarmi nemmeno per questo... :-( ;-)

    RispondiElimina