mercoledì 14 ottobre 2009

L'anestesia dell'amore...

Ma adesso mi domando:
ho mai avuto un vero grande amore?
Qualcuno che fu oggetto della mia ossessione,
e non solo del mio affetto?
Francamente, credo di no. Ma so che in parte è stata anche colpa mia.
Ma era nella mia natura, credo. Non ho mai permesso a me stessa di essere così sconsiderata.
E l’amore non coniste proprio nel perdere la testa per qualcuno?
Te ne infischi di quel che pensa la gente. Non vedi i difetti dell’amato, la leggera tirchieria, il pelo di trascuratezza, il filo di grettezza. Non ti importa se è inferiore a te socialmente, culturalmente, finanziariamente e moralmente; perché questa è la cosa peggiore di tutte, penso, la mancanza di moralità.
Io ci ho sempre badato, sono stata prudente. […] Mi domandavo: quante possibilità ci siano che un matrimonio duri?
Ho conosciuto mai qualche donna che sia riuscita a non farsi schiacciare il cuore come una lattina riciclabile?
Da quanto ho visto io,
quando l’anestesia dell’amore svanisce, c’è sempre e solo il dolore delle conseguenze.
Non è necessario essere stupidi, per sposare l’uomo sbagliato.

(da "Perchè i pesci non affoghino" di Amy Tan)


Trovo che sia una visione LIMITATAMENTE femminile per i miei gusti,
ma l'ho postata giusto perchè concordo sull'idea di amore-ossessione
e perchè mi piace un sacco l'immagine della lattina riciclabile...

2 commenti:

  1. TI PREGO ESCI DA QUESTO VORTICE PERICOLOSO.

    CMQ CREDO DI CONCORDARE SU TUTTO QUELLO CHE C'E' SCRITTO, MA NON PERCHE' PARLA DI DONNE E DELLA LORO INNATA CAPACITA' DI SBARELLARE, MA PERCHE' CREDO CHE LO SBARELLAMENTO NON ABBIA SESSO E' LA COSA PIU' DEMOCRATICA E SPIETATA DEL MONDO, COLPISCE DONNE, UOMINI, VECCHI, GIOVANI, SVEGLI, STUPIDI, INSOMMA PROPRIO TUTTI, L'IMPOSRATNTE E' CHE SI SIA DISPOSTI A RISCHIARE IN PRIMA PERSONA, DISPOSTI A FIDARSI NEL SENSO PIU' INCOSCENTE DEL TERMINE E QUANDO LE COSE NON VANNO NON SMETTERE DI CREDERE D'AVER FATTO LA COSA GIUSTA.

    RispondiElimina
  2. ..in pratica l'amore è un salto nel vuoto bendati? io facciamo che al massimo potrei concedermi in un bungee jumping...

    RispondiElimina