martedì 22 dicembre 2009

Il Paradiso non è per me...

In passato lo conoscevo soltanto per un suo duetto con Carmen Consoli, particolarmente riuscito.
Poi l'ho intravisto in qualche edizione di Sanremo, per poi dimenticarlo la settimana successiva. Poi, meno di un anno fa, ho ricoperto la sua "Fortuna", e ho iniziato ad inserirla d'obbligo nella mia compilation mentale dei grandi pezzi della musica italiana. E' arrivato l'inverno e lui lo ha anticipato, scrivendo "Una pallottola e un fiore", con un meraviglioso testo che ricorda l'arte dialettica di Battiato, pur essendo decisamente più comprensibile. Ora, è appena uscito il suo nuovo pezzo. Che io ho appena ascoltato in radio.
E sono già suo...
Lei si veste bene si spoglia meglio
ti porge il sorriso come fosse un gioiello
e non l'importa che la si approvi
vuol esser presa così com'è.
Lui si mette in gioco puntando in alto
ma più passa il tempo più perde smalto
com'è difficile fare i conti con una femmina come lei.
Ma non è così che si fa se vivi cercando la felicità
nemmeno tu sai bene cos'è
perché il paradiso non è fatto per te
il paradiso è fatto per quelli che fingono
ma non per te il paradiso non è per te.
Lei sa dire basta al momento giusto
ma è quando gli altri ci han preso gusto
e paga sempre le conseguenze di dire a tutti la verità.
Lui ha giocato la sua partita
e pur amandola non l'ha capita
era impossibile stare al passo con una femmina come lei.
(Mario Venuti - Il paradiso non è per te)
Ora in sottofondo ho Tiziano Ferro che mi ricorda che "il sole esiste per tutti".
Bene, può essere. Ma magari il Paradiso no...

1 commento:

  1. MOLTO CARINA, ANZI CARINISSIMA,
    L'UNICO PROBLEMA E' CHE SE E' VERO CHE LE CANZONI CHE PIU' ADORO SONO QUELLE LE QUALI CONDIVIDO L'IDEA DI FONDO O ALMENO EGOCENTRICAMENTE MI RIVEDO, QUI PURTROPPO, NON POSSO PROPRIO RIVEDERMI, E' QUESTA UNA DONNA TROPPO DONNA FORSE, ADDIRITTURA DEFINITA FEMMINA, MA UNA FRASETTA O DUE SONO DECISAMENTE MIE...

    "il paradiso è fatto per quelli che fingono
    ma non per te il paradiso non è per te.
    Lei sa dire basta al momento giusto
    ma è quando gli altri ci han preso gusto
    e paga sempre le conseguenze di dire a tutti la verità."

    RispondiElimina